Bentornate fanciulle/i

La pasta ai peperoni credo sia una delle ricette che si presta di più alle tante “varianti” casalinghe!

Oggi vi presento la mia versione casereccia 🥰, come tipo di pasta ho deciso di proporvi la combinazione con le farfalle.

VIDEO RICETTA A FINE PAGINA!

2 porzioni:

  • 2 peperoni grandi
  • 1 tazza di brodo vegetale
  • mezza cipolla
  • Burro qb opzionale
  • Parmigiano opzionale

TEMPO DI PREPARAZIONE 30 MINUTI

Per 4 persone vi basterà raddoppiare le dosi

Scaldate il forno a 200 gradi.

Pulite i peperoni: apriteli a metà e togliete semi e gambo.

Arrostite i peperoni al forno ( 200 gradi per 25 minuti circa).

I MIEI CONSIGLI 🥰


Nel tempo ho capito che ogni forno ha i suoi tempi di cottura, quindi vi suggerisco di controllare i vostri peperoni dopo i primi 15 minuti e spegnere il forno solamente quando saranno visibilmente morbidi e dorati.

Preparate il brodo vegetale.

BRODO

Personalmente metto a bollire all’interno di un tegamino una tazza d’acqua (300 ml) con un cucchiaino di brodo vegetale solubile e mezza cipolla.

Una volta che i miei ingredienti sono pronti, metto a bollire dell’acqua all’interno di una bella pentola capiente per la pasta, la salo e aggiungo un goccino d’olio per non farla incollare.

I MIEI CONSIGLI 🥰

L’olio nell’acqua della pasta mi aiuta sopratutto nella cottura della pasta lunga.
Girandola di tanto in tanto durante la cottura mi capitava di vedere spesso linguine o spaghetti che si incollavano tra loro… sicuramente la qualità della pasta è importante ma il trucchetto dell’olio mi aiuta ad avere una cottura più uniforme.

CONSIGLI

Nel frattempo che buttate le farfalle nell’acqua inserite nel Vitamix o nel vostro frullatore i peperoni, la cipolla e il brodo.

FRULLATE

TROPPO LIQUIDO?

Rimedi

Nel caso aveste il Vitamix:
partite da una velocità bassa fino ad arrivare a 10.
Lasciate frullare per qualche minuto; il Vitamix quando arriva a quella velocitá è capace di cuocere gli alimenti, quindi se vi rendete conto di aver messo troppo brodo basterà frullare più a lungo così da addensare il composto.

In caso non aveste il Vitamix e aveste il composto troppo liquido potrete aggiustare il tutto facendolo cucinare in padella per qualche minuto (mi raccomando senza coperchio, a fuoco alto…e sempre controllandolo a vista!)

I MIEI CONSIGLI 🥰

Inserite la quantitá di brodo necessaria che renda la vostra crema di peperoni vellutata e densa.

CONSERVATE UN PÓ D’ACQUA DI COTTURA


Scolate la pasta un minutino prima della scadenza del tempo e versatela in una padella assieme alla vostra vellutata. Terminerete cosi la sua preparazione aggiungendo l’acqua di cottura che vi eravate messi da parte.(qb, qualche cucchiaio vi sará sufficiente).

🥰   

Servite la vostra pasta guarnendola con qualche fogliolina di prezzemolo e una spruzzata di parmigiano (se volete un tocchetto di burro) …e buon appetito!

@martacoco.mc Pasta ai peperoni @Vitamix #pasta #pastatiktok #pastasciutta #peperoni #food #foryou #perte #pastaitaliana #ricette ♬ Taste It – Ikson

Se avete bisogno di velocizzare i tempi, potete cucinare i peperoni in padella come faccio vedere nel video di Tik Tok

3 Condivisioni
Tag:, , , , , ,