Ecosostenibilità: cos’è? 5 consigli per metterla in pratica

Da grande amante degli animali e della natura dedicherò con piacere una parte del mio blog ad argomenti che contribuiscono alla salvaguardia del loro/nostro ambiente. 
Mi piacerebbe che parlassimo tutti la stessa lingua per poterci capire al meglio quindi mi rinfresco la memoria ricordando che:

l’ecosistema è l’insieme di tutte le relazioni che ci sono tra gli esseri viventi e l’ambiente. 

Naturalmente esistono tanti tipi di ecosistemi all’interno della terra, dalla savana coi suoi abitanti, agli oceani, ai deserti e per ognuno di questi c’è una relativa catena alimentare.

Detto in parole cosí semplici penso sia piú facile capire perché è importante tutelarlo.

Se salta questo perfetto equilibrio, facendo noi parte di esso non faremo altro che darci la zappa sui piedi da soli …oltre che distruggere il meraviglioso mondo animale.

La motivazione per fare le cose è importantissima. 

Quindi capire questi concetti é fondamentale per poi mettere in pratica gli atteggiamenti utili per vivere in un mondo migliore.

L’ecosostenibilità è l’attività umana che regola la propria pratica preservando il consumo delle risorse in maniera tale che la generazione futura ne possa beneficiare, e assicurando al pianeta la riproduzione di tali risorse.

Ora vorrei darvi dei consigli su come poter intervenire in soccorso della natura facendo attenzione anche ai piccoli gesti quotidiani.

  1. Fare La raccolta differenziata (di cui parleremo prossimamente nello specifico)
  2. Prediligere i prodotti delle aziende che si impegnano a rispettare questo modello, ovvero quelle che utilizzano un packaging Eco sostenibile. Vi garantisco che anche io quando ho preso coscienza che potevo fare la differenza sono dovuta uscire dalla condizione di routine con cui facevo la spesa, prestando più attenzione a questi dettagli e nel mio caso scegliendo le ricariche dei detergenti al posto delle bottiglie in plastica.

3. Risparmia elettricità collegando i tuoi dispositivi a una presa multipla e spegnendoli completamente quando non sono in uso, compreso il tuo computer.

4. Spegnere le luci quando non servono!

5. Chiamasi mobilità sostenibile! Appena possibile scegliamo di uscire a piedi, o in bicicletta ( P.S. per gli amanti ciclisti ho scritto DOVE  È   POSSIBILE vi prego non su strade dove non è consentito in quel caso scegliete di prendere la macchina, tengo a specificarlo perché sempre più spesso mi capita di vedere bici in mezzo al traffico e temo per loro!)

2 Condivisioni

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *